martedì 22 aprile 2008

Aloe e Dintorni

Ciao a tutti apro questo Blog dedicato all'Aloe perchè oggi si fa un gran parlare di questa pianta che viene definita "pianta miracolosa", ma che più empiricamente contiene molteplici elementi benefici per l'uomo.

Se usata con intelligenza può migliorare la qualità della nostra vita in quanto riesce a risolvere in maniera naturale una serie di disturbi che ci colpiscono.

Nel prossimo post parleremo dell'Aloe dal punto di vista storico, ci accorgeremo che questa magnifica pianta, anche dal punto di vista estetico, era usata già agli albori della civiltà umana. Poi cercheremo di sviluppare altri argomenti correlati alla botanica e alla salute in generale.

Chiaramente è ben accetto qualsiasi tipo di intervento, anche critico, purchè moderato nei contenuti e nei toni.

4 commenti:

Antonino Schiera ha detto...

Nessuno può affermare con certezza da quanto tempo l'aloe vera venga considerata una pianta medicinale.
Uno dei primi esempi di uso farmacologico dell'aloe è riportato inciso su una tavoletta di argilla sumerica che risale al 2100 avanti Cristo, ma esistono raffigurazioni della pianta dell'aloe sui muri dei templi dell'Antico Egitto che risalgono a 4000 anni avanti Cristo.
Esistono quindi prove inconfutabili dell'uso di questa pianta come agente terapeutico ad ampio spettro nei luoghi più disparati della terra, dall'Europa meridionale al Medio oriente, dal Nord Africa all'Asia, dall'Estremo Oriente alle Americhe.
Uno dei resoconti più dettagliati compare sul "Papiro Ebers", uno scritto egiziano risalente al 1550 avanti Cristo, dove sono documentatie una serie di formule per l'uso dell'Aloe Vera nella cura di vari disturbi sia interni che esterni.
Attraverso i secoli, molte civiltà hanno adoperato l'aloe vera per curare tutta una serie di disturbi interni ed esterni, ben prima dell'avvento delle pratiche mediche moderne e lo sviluppo dei farmaci.
Nonostante ciò, le sue "magiche" virtù sono state spesso bollatte come folklore o mito dalla medicina "convenzionale", sulla base che non esiste nessuna "significativa prova clinica" a sostegno di centinaia di anni di uso documentato e dell'attuale crescente mole di prove aneddotiche.

Anonimo ha detto...

Sicuramente i nostri bisnonni non avevano tutti i medicinali che oggi abbiamo noi, certo la mortalità era sicuramente più alta e in media si moriva più giovani, però sono sicuro che i nostri nonni conoscevano molte piante naturali per alleviare i vari dolori che si poteva soffrire.
Alcuni prodotti "naturali" erano sicuramente inefficaci, e magari per alcune persone potevano fornire solo un effletto placebo, alcune tecniche magari anche dannose, però sicuramente altre preparazioni, magari estratte da piante erano sicuramente efficaci.
Pensiamo ad esempio all'infuso di alloro come calmante del dolore di stomaco, o magari gli infusi di erbe o fiori, la camomilla usata anche oggi.
Non conosco effettivamente l'aloe ma sicuramente ti seguirò nel tuo blog.
compimenti.
Ciao
Alex

Anonimo ha detto...

l'Aloe è una pianta straordinaria. Io utilizzo diversi prodotti all'Aloe, da prodotti per migliorare l'apparato digerente ai prodotti per la cura del corpo. In una sola parola: fantastico!!! http://autostima-personale.blogspot.com/

Antonino Schiera ha detto...

Si Francesco, non posso che essere daccordo con te, ho aperto questo blog proprio perchè ritengo l'aloe una pianta piena di virtù. E sarei felice se anche una sola persona, attraverso questo blog, venisse a conoscenza di queste qualità. Personalmente la uso ottenendo ottimi risultati.